Versione pdf

 

Condizioni generali di vendita - Contratto di vendita

 

1 - RESPONSABILITA'

Serena Scapini non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri eventi similari che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione all'accordo di vendita nei tempi concordati. Serena Scapini non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione dell'accordo di vendita per le cause sopra citate, ovvero in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito dell'uso, dell'impossibilità all'uso o dell'impossibilità di reperimento dei prodotti acquistati ed utilizzati da Serena Scapini, legati alla realizzazione di quanto previsto nell'accordo di vendita, avendo il cliente diritto soltanto alla eventuale restituzione del prezzo corrisposto, escluse eventuali spese di spedizione. Parimenti Serena Scapini non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Serena Scapini, infatti, non è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente in alcun momento della procedura d'acquisto; allo stesso tempo Serena Scapini non è in grado di controllare la corretta e lecita provenienza del titolo di credito che viene consegnato da parte del cliente all'atto del ricevimento della merce.

 

2. OBBLIGHI DELL'ACQUIRENTE

Il cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d'acquisto ''on-line'' o con altro mezzo, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti condizioni generali, nonché alla stampa delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui agli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 185/99.

All'acquirente è severamente vietato inserire dati falsi e/o inventati e/o di fantasia nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente accordo di vendita e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i reali propri dati personali e non di terze persone. Con l'accettazione del contratto di vendita, l'acquirente autorizza Serena Scapini ad eseguire tutti i controlli necessari per la verifica della reale identità dello stesso.

 

3. RISOLUZIONE CONTRATTUALE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Serena Scapini ha la facoltà di risolvere l'accordo di vendita fornendo una semplice comunicazione al cliente con adeguate e giustificate motivazioni; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell'eventuale somma già corrisposta. Le obbligazioni assunte dal cliente all'art. 2 di cui sopra (Obblighi dell'acquirente), nonché la garanzia del buon fine del pagamento che il cliente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del Cliente, di una soltanto di dette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per Serena Scapini di agire in giudizio per il risarcimento dell'ulteriore danno.

 

4. CONDIZIONI DI FORNITURA DEL BENE

Ogni contratto di vendita sarà concluso solo a seguito di un contatto diretto, a mezzo telefono o con posta elettronica, fra Serena Scapini, o un suo delegato, e l'acquirente, durante il quale saranno concordate tutte le modalità di realizzazione del prodotto (qualora siano previste personalizzazioni richieste dall'acquirente), i tempi previsti per la fornitura, il prezzo pattuito e le modalità di pagamento, oltre alle modalità, i costi e i mezzi utilizzati per l'invio del prodotto richiesto.

Salvo accordi diversi, le condizioni generali di fornitura prevedono :

  • il pagamento anticipato dell'intero importo del bene;
  • la realizzazione e l'invio entro 45 giorni dal ricevimento del pagamento dell'articolo oggetto della fornitura, se trattasi di prodotti espressamente realizzati per l'acquirente, o l'invio entro 7 giorni dal ricevimento del pagamento per beni di immediata disponibilità;
  • gli articoli acquistati si intendono tutti privi di qualsiasi confezione dedicata ovvero vengono forniti così come visibili e descritti all'interno del sito, correttamente imballati e opportunamente protetti per il trasporto. Su richiesta possono essere eseguiti confezionamenti speciali il cui costo, computato a parte, sara' preventivamente comunicato;
  • l'invio a mezzo pacco assicurato di Poste Italiane o tramite corriere espresso convenzionato con spese interamente a carico del destinatario;
  • un contributo per spese di imballo pari a € 10,00 (euro dieci/00) per importi di fornitura complessivi inferiori a € 250,00 (euro duecentocinquanta/00).

 

5. DIRITTO DI RECESSO

All'acquirente di beni con contratti a distanza è consentito di recedere dal contratto di vendita ai sensi del D. Lgs. 185/99 relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza. Ai sensi dell'Art. 5 del D. Lgs. 185/99 si informa che il fornitore dei beni è Serena Scapini. E' fatto diritto dell'acquirente di recedere dall'acquisto entro il termine di dieci giorni lavorativi, a partire dal giorno di ricevimento del bene, inviando una comunicazione, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, all'indirizzo :

  • Scapini Serena

  • Via Giuseppe Ungaretti, 1

  • 46030 Cerese di Virgilio (MN)

 

Il recesso può essere inviato, entro gli stessi termini di tempo, anche a mezzo telegramma, con l'obbligo di essere confermato con lettera raccomandata, con avviso di ricevimento, entro le 48 ore successive alla prima comunicazione.

Ai sensi dell'Art. 5 comma 3 del D. Lgs. 185/99 il diritto di recesso NON può essere esercitato in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.

Esercitando il diritto di recesso, l'acquirente dovrà provvedere alla restituzione della merce ricevuta a propria cura e spese, integra e non usata a Serena Scapini, entro quindici giorni lavorativi a partire dalla data di ricevimento del bene oggetto di recesso. La restituzione deve avvenire a mezzo pacco assicurato o a mezzo corriere espresso in porto franco. Non saranno accettati pacchi in contrassegno o in porto assegnato o che risultano danneggiati all'atto della consegna.

A seguito del ricevimento della merce sostituita, dopo opportuna verifica delle condizioni, sarà effettuato il rimborso dell'intero importo pagato per il bene oggetto della restituzione, escluse le spese di spedizione, a mezzo bonifico bancario o altro mezzo di pagamento concordato preventivamente fra le parti. Restano a carico del cliente eventuali spese applicate da terze parti, relative all'operazione finanziaria di rimborso.

 

6.a. GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione degli accordi di compravendita ''on-line'' o con altro mezzo ottenuti tramite il sito web www.serenascapini.it è sottoposta alla giurisdizione italiana ed esclusivamente alla legge italiana; le presenti condizioni generali si riportano, per quanto non espressamente ivi previsto, al combinato disposto del D.Lgs. 50/92 e del D.Lgs. 185/99.

 

6.b. CLAUSOLA DEROGATRICE DELLA COMPETENZA TERRITORIALE

Per tutte le controversie relative all'interpretazione e/o all'esecuzione del presente contratto, le parti riconoscono l'esclusiva competenza del foro di Mantova, indipendentemente dal luogo di conclusione del contratto, dal domicilio del committente, dal luogo di pagamento anche se per mezzo di tratta e/o di ricevuta bancaria.